mercoledì, maggio 27th, 2009

Fonti di Fiuggi Terme

Le Terme di Fiuggi, a valle della città, sono un complesso di due stabilimenti idrotermali, circondati da boschi di castagni, querce e pini: la Fonte Bonifacio VIII e la Fonte Anticolana.

La Fonte Bonifacio VIII risale all’inizio del secolo, ma è stata completamente ristrutturata durante gli anni sessanta e dell’elegante stile liberty originario, non rimane che il suggestivo portale d’ingresso. La riorganizzazione in spazi aperti e chiusi mette volutamente in costrasto elementi architettonici in cemento con la lussureggiante vegetazione, che circonda la fonte.

La Fonte Bonifacio VIII si sviluppa tra ampi spazi verdi e aree coperte, costellate di centinaia di fontanelle, in grado di soddisfare fino a 25.000 persone che contemporaneamente si dedicano alle cure idropiniche.

La Fonte Anticolana, chiamata anche “Fonte Nuova”, perchè inagurata negli anni 20, si trova all’interno del grande parco Fonte Anticolana Fiuggi. Il vastissimo parco ospita anche campi da tennis, campi da bocce, minigolf, ping pong, un vasto spazio per i giochi dei bambini e l’ orchestra.

La Fonte Anticolana è aperta dal 1° Aprile al 30 Novembre ed ed è sede del Centro Inalazioni e del moderno Centro di Fisioterapia.